Diagnostica

Sebbene si parta sempre dall’approccio meno invasivo, a volte si rende necessario effettuare procedure per cui è utile ricorrere a sedazione, analgesia o addirittura anestesia. Le moderne tecniche anestesiologiche, consentono al paziente di vivere tali esperienze in maniera più serena, e nel contempo consentono all’operatore di lavorare al meglio.

 

Diagnostica Ecografica

Con il termine ecografia si intende una tecnica diagnostica che si avvale di una apparecchiatura ad ultrasuoni, che mediante una sonda che viene appoggiata all’addome o al torace dell’animale consente di ottenere delle immagini. L’ecografia consente di ottenere immagini cardiache, di organi addominali, consente una diagnosi precoce di gravidanza, spazio viscerale del collo. Qualora sia necessario consente procedure diagnostiche che altrimenti richiederebbero procedure più invasive come ad esempio agoaspirati di strutture interne all’addome (generalmente in maniera non dolorosa e con il minimo disagio del paziente).

 

Diagnostica di laboratorio

Esami del sangue

Gli esami del sangue, si effettuano mediante un prelievo di sangue. E’ una manualità, in genere ben tollerata, e finalizzata ad approfondimenti di diversa natura e con varie finalità. Presso l’ambulatorio sono disponibili, profili con risultato immediato (Emocromocitometrico e profilo biochimico di base), esame per la ricerca di emoparassiti, test rapidi per alcune malattie infettive.

Parametri più specifici verranno inviati al laboratorio, con esito in tempi brevi a seconda della tipologia d’esame (tra cui dosaggio anticorpale per la diagnosi di alcune malattie, PCR, immunofluorescenze, elettroforesi ecc)

Presso l’ambulatorio è possibile effettuare prelievi di sangue per testare eventuali allergie, e quindi per impostare una vaccinoterapia.

Esami delle feci

L’esame delle feci di base è l’esame copromicroscopico, volto alla ricerca di parassiti visibili al microscopio (in genere si ricercano uova di elminti, coccidi e raramente giardia). Basta un singolo campione di feci.

Per la ricerca della Giardia, oltre all’esame copromicroscopico effettuato su tre campioni di feci, viene effettuato un test rapido di ricerca dell’antigene. Gli antigeni sono proteine specifiche di un determinato microrganismo (in questo caso Giardia), e la loro presenza in un campione è indice di presenza del microrganismo.

Esami delle urine

Gli esami delle urine consistono nell’analizzare le caratteristiche chimiche e fisiche dell’urine, Valutando quindi, pH, Peso specifico, la presenza di proteine, presenza di sangue, emoglobina, globuli bianchi, corpi chetonici ecc. Inoltre comprende anche l’esame del sedimento. Con esame del sedimento urinario, si intende, l’osservazione di una parte del campione, che dopo la centrifugazione viene depositata sul fondo della provetta. L’obiettivo dell’esame del sedimento è il riscontro visivo della presenza nelle urine di globuli bianchi, globuli rossi, cellule, batteri, cristalli e la loro tipizzazione ai fini di impostare la terapia corretta o per controllare la risposta ad una terapia già effettuata.

Sul campione di urine, si effettua anche un parametro utile per la valutazione della funzionalità renale (il rapporto Proteine/Creatinina urinarie. Questo tipo di esame viene effettuato direttamente presso la struttura, con esito in poche decine di minuti. Non è un esame che rientra nell’esame delle urine di routine ed in genere è associato ad esami del sangue.

Esame citologico

Il servizio di citologia diagnostica, viene effettuato direttamente presso la struttura. La citologia è lo studio delle cellule e della loro morfologia. L’esame citologico è generalmente una tecnica poco invasiva, ben tollerata, che consente di avere una prima indicazione sulla natura di una massa, di un processo infiammatorio, di una lesione cutanea o di organi interni. Può essere utili anche per la valutazione di alcune dermatiti oppure di otiti, per individuare meglio la causa e impostare una terapia mirata.

Esame batteriologico e micologico

L’esame batteriologico, consiste nell’effettuare un tampone ed inviare tale campione in laboratorio, dove verrà individuato il germe responsabile di malattia e con l’antibiogramma, l’antibiotico più idoneo alla cura del problema.

L’esame micologico, consiste nel prelievo di un campione e nella semina su appositi terreni di cultura, degli indicatori colorimetrici daranno l’eventuale positività e l’esame microscopico consentirà di tipizzare il micete responsabile di malattia.

Istologia

L’esame istologico, consente di identificare una lesione. Consiste nel prelevare il tessuto colpito, o parte di esso, ed inviarlo presso il laboratorio. Rispetto l’esame citologico, consente una diagnosi più precisa e, qualora l’esame istologico sia conseguenza dell’asportazione di un tumore, fornisce indicazioni in merito alla completezza dell’escissione (ci dice se lo abbiamo tolto tutto).

Diagnostica radiologica

L’ambulatorio dispone di una moderna apparecchiatura radiologica digitale, con sistema di acquisizione immagini diretto, che pertanto consente rapidità di esecuzione quindi il minimo disagio del paziente vigile, o qualora sia in sedazione, riduce i templi di anestesia. E’ possibile effettuare radiografie con il paziente in anestesia inalatoria.

Diagnostica endoscopica

L’ambulatorio si avvale della consulenza di uno specialista endoscopista che, esegue endoscopie. La procedura richiede una anestesia generale, al fine di rendere le manualità meglio tollerabili all’animale e mettere l’operatore nelle condizioni di lavoro migliori possibili, e ridurre così anche le tempistiche.